Seguici su

Attualità

Addio a Brigitte Bardot: oggi i funerali a Saint-Tropez

La messa è stata trasmessa su maxi-schermi nel porto e sulla place des Lices, per permettere ai tropéziens e agli ammiratori di seguire l’omaggio. Il marito Bernard d’Ormale ha rivelato in un’intervista a Paris Match che l’attrice è stata portata via da un cancro

Pubblicato

il

Crediti @FBB_Officiel X

Oggi la Francia meridionale dice addio a una delle sue icone più leggendarie: Brigitte Bardot, scomparsa il 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni. I funerali si terranno nella cittadina della Costa Azzurra che “BB” aveva scelto come rifugio dal 1958, trasformandola in un simbolo mondiale di glamour e libertà. La cerimonia religiosa, intima e “senza chichi” come desiderava l’attrice, ha avuto luogo alle 11 nella chiesa Notre-Dame de l’Assomption, riservata alla famiglia, agli amici vicini e ai rappresentanti della Fondation Brigitte Bardot. Tra i presenti confermati il figlio Nicolas-Jacques Charrier (che ha accolto il feretro), personalità come Marine Le Pen (a titolo personale), Allain Bougrain-Dubourg, Max Guazzini e altri impegnati nella causa animale. La messa è stata trasmessa su maxi-schermi nel porto e sulla place des Lices, per permettere ai tropéziens e agli ammiratori di seguire l’omaggio. Al termine, l’inumazione avverrà in stretta privacy al cimetière marin, con vista sul Mediterraneo, nello stesso caveau familiare dove riposano i genitori e figure come il suo primo marito, il regista Roger Vadim.

La causa della morte

Il marito Bernard d’Ormale, sposato con lei dal 1992, ha rivelato in un’intervista a Paris Match che Brigitte Bardot è stata portata via da un cancro. “Aveva resistito molto bene alle due operazioni subite per curare il cancro che l’ha emportata”, ha dichiarato, descrivendo gli ultimi momenti sereni accanto a lei nella loro casa La Madrague. “Ho visto la sua sofferenza svanire, è diventata magnifica di nuovo”.

Saint-Tropez, che lei rese mito, oggi la saluta con emozione: fiori davanti a La Madrague, applausi al passaggio del corteo, lacrime tra la folla.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *