Così come si è formata la vita sul nostro Pianeta, è destinata a cessare. Ecco quando accadrà secondo la scienza

Vita sulla Terra

Così come si è formata la vita sul nostro Pianeta (miliardi di anni fa), è destinata a cessare. Le prime forme di vita a sparire saranno quelle complesse (come ad esempio l’essere umano) e solo in seguito toccherà a quelle semplici. Anche la sorte della Terra è segnata, essendo connessa al ciclo vitale del Sole (attualmente a metà cammino). In un futuro lontano, infatti, non sarà più il paradiso verde e blu che conosciamo oggi. Probabilmente si trasformerà in un mondo alieno e totalmente inospitale.

Fine della vita

La fine della vita, dunque, è inevitabile. Ma quando accadrà? Noi e la stragrande maggioranza delle specie viventi complesse, secondo il recente studio “The future lifespan of Earth’s oxygenated atmosphere” pubblicato sull’autorevole rivista scientifica “Nature Geoscience”, cesseremo di esistere entro un miliardo di anni. Motivo? Crollo dell’ossigeno atmosferico. I livelli attuali sono destinati a diminuire sostanzialmente, secondo le stime, a causa dell’invecchiamento del Sole: quest’ultimo, diventando sempre più luminoso, proietterà sulla Terra sempre più energia.

“L’atmosfera, dopo la grande deossigenazione, sarà caratterizzata da concentrazioni elevate di metano, bassi livelli di CO2 e assenza dello strato di ozono” ha dichiarato il coautore dello studio Kazumi Ozaki. Pertanto “il sistema Terra resterà, per un breve periodo, un mondo di forme di vita anaerobiche”. Mentre gli oceani ribolliranno e le ultime riserve d’acqua finiranno, l’atmosfera si riempirà di vapore acqueo catalizzando un catastrofico effetto serra.

Fine del Pianeta

La fine della vita non equivale alla fine della Terra, che continuerà comunque a esistere. Entro cinque miliardi di anni il Sole si trasformerà in una gigante rossa: un enorme astro in espansione il cui diametro arriverà fino all’orbita di Marte inglobando, di conseguenza, i Pianeti più vicini. Della Terra resterà solo un residuo fluttuante nello spazio che continuerà a orbitare attorno a ciò che rimane del Sole.

Segui OA Plus Viaggi su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 

TAG:
Fine della Terra Fine della vita

ultimo aggiornamento: 12-10-2021


Notte di San Lorenzo 2021, giorno e orario migliore per vedere le stelle cadenti