Seguici su

Arte

Parigi, lancia una torta contro la Gioconda e invoca “Salviamo la Terra!” (VIDEO)

Pubblicato

il

Ha dell’incredibile quanto accaduto al Museo del Louvre di Parigi. Un uomo ha lanciato una torta contro il dipinto della Gioconda di Leonardo Da Vinci davanti agli occhi di decine di visitatori increduli. L’accaduto è stato ripreso dai cellulari delle persone presenti e il video ha già fatto il giro del mondo, diventando virale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolling Stone Italia (@rollingstoneitalia)

Nel video si vede il responsabile del gesto vandalico, un giovane con una parrucca e un cappellino in testa, che viene allontanato dagli inservienti del museo gridando in francese: “Salviamo la Terra!”. L’uomo spinge una sedia a rotelle vuota, sulla quale con ogni probabilità era seduto al momento di passare all’azione: forse proprio la simulata condizione di handicap gli ha consentito di avvicinarsi indisturbato con il pacco contenente la torta che aveva intenzione di scagliare contro il famoso ritratto di Monna Lisa.

Non è il primo gesto vandalico fatto contro la Gioconda negli ultimi anni. Nell’agosto 2011 una donna russa lanciò una tazza da tè contro il celebre dipinto, e anche il quel caso per fortuna la tazza non fece danni, frantumandosi contro il vetro di protezione. La donna, in stato di alterazione, voleva sfregiare il quadro per protesta contro il mancato ottenimento della nazionalità francese.

Nessun danno neppure nel 1956, quando un folle entrò al Louvre e lanciò dell’acido contro il quadro. Fece danni invece l’attacco di un “lanciatore di pietra”, come fu definito dalla stampa all’epoca, che colpì il celebre quadro con un sasso, infranse il vetro e danneggiò un angolo del dipinto, con la pittura ad olio che si staccò. Furono necessarie alcune settimane di restauro per riportare il dipinto quanto più possibile allo stato originale. L’autore del gesto risultò essere un boliviano, in apparente stato confusionale.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Crediti foto: Screenshot da Instagram