Durante questo weekend di Pasqua alcuni eventi speciali verranno trasmessi in televisione e via streaming dai luoghi simbolo dell’arte e dell’architettura religiosa: dall’ostensione eccezionale della Sacra Sindone nel Duomo di Torino al concerto del tenore Andrea Bocelli all’interno del Duomo di Milano. Niente pubblico, naturalmente, a causa della pandemia da Coronavirus.

Questa sera alle 21, in diretta su Rai1 e Tv2000 verrà trasmessa la cerimonia della Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro, ripetendo, in versione serale, l’effetto suggestivo ed emozionante dello scorso 27 marzo, giorno della benedizione urbi et orbi del Papa.

Domani sabato 11 aprile, a partire dalle 17, in diretta su Tv2000, sarà trasmessa dal Duomo di Torino la meditazione pasquale davanti al misterioso telo della Sacra Sindone, la cui ultima ostensione risale al 2015, anno santo straordinario. Per l’occasione, non sarà visibile l’originale, ma l’immagine del sacro telo, esposta nell’ultima cappella della navata sinistra della Basilica Cattedrale di San Giovanni. In questa chiesa, all’interno di una teca, la Sindone è custodita fin dalla metà del XVI secolo, quando vi fu trasferita da Chambéry per opera dei Savoia. Sempre domani il Papa celebrerà in diretta streaming la Veglia pasquale dall’altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, mentre domenica 12 aprile, giorno di Pasqua, sempre su Rai1 e Tv2000, alle 10.50, di nuovo appuntamento a San Pietro con la messa celebrata da Papa Francesco, messaggio urbi et orbi e benedizione pasquale. E tante sono le diocesi, da Ravenna a Spoleto, da Bolzano a Teramo e altre ancora, che si sono organizzate per trasmettere le cerimonie pasquali via tv, radio e web dalle tante splendide cattedrali italiane.

Domenica 12 aprile, alle 19, in diretta streaming, verrà trasmesso il concerto Andrea Bocelli – Music for hope, che il grande tenore italiano terrà all’interno del Duomo di Milano completamente vuoto. Nata da un’iniziativa del Comune e della Veneranda Fabbrica del Duomo, la serata sarà trasmessa in mondovisione sul canale Youtube di Bocelli. Un’occasione unica per ascoltare la voce del grande artista e per ammirare il Duomo di Milano in tutto il suo splendore e la sua maestosità. Bocelli sarà accompagnato dall’organista titolare della Cattedrale, Emanuele Vianelli: insieme eseguiranno un repertorio di musica sacra con brani per organo e voce solista. Il Duomo di Milano ospita il più grande organo d’Italia e tra i più voluminosi strumenti a canne del mondo. La straordinaria voce di Bocelli sarà l’abbraccio che ci manca in questi giorni”, ha commentato il sindaco della città, Giuseppe Sala.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse


Fiorella Mannoia e Carlo Di Francesco: una lunga storia d’amore ora molto social

Rubrica. FLASHLIGHT. The Cube Guys, dance made in Italy