Seguici su

Nazionale di Calcio

Nations League, Azzurri alle “Final Four”: qualificate e date della fase finale

Pubblicato

il

Nations League Final Four

Gli Azzurri hanno guadagnato la Final Four di Nations League, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla fase finale: l’Italia giocherà due partite per aggiudicarsi il trofeo della UEFA

Final Four

Con il successo sulla Bosnia, nell’ultima partita della fase a gironi, gli Azzurri hanno guadagnato le Final Four della Nations League, la fase finale del torneo. Le partite si disputeranno nel mese di ottobre 2021. La prima edizione fu vinta dal Portogallo nel 2019.

Chi partecipa 

Belgio, Francia, Italia e Spagna sono le selezioni che, avendo vinto i rispettivi gironi, si contenderanno la seconda edizione della UEFA Nations League. I transalpini hanno vinto il loro gruppo mettendosi alle spalle i campioni in carica del Portogallo. Gli iberici hanno strappato il pass per la Final Four travolgendo per 6-0, nell’ultima partita, la Germania. Decisivo invece per i “diavoli rossi”, il successo contro la Danimarca nello scontro diretto dell’ultimo turno.

Il calendario

Giovedì 3 dicembre 2020 un sorteggio aperto, vale a dire senza teste di serie, svelerà gli abbinamenti per le semifinali. Le date e le sedi degli incontri sono ancora da confermare, ma al momento il calendario previsto è il seguente:

Semifinali: 6-7 ottobre

Finale terzo posto: 10 ottobre

Finale: 10 ottobre

Dove si gioca 

Salvo complicazioni o restrizioni dovuti alla pandemia da Covid-19, la fase finale si disputerà in Italia, che aveva dato la propria disponibilità (con Polonia e Olanda). La conferma ufficiale arriverà durante la riunione del Comitato Esecutivo UEFA del 3 dicembre, prima del sorteggio delle semifinali e degli abbinamenti finali. Milano e Torino sono pronte a ospitare le 4 gare previste: una semifinale a San Siro e una all’Allianz Stadium, e poi ancora una finale al Meazza e una nello stadio della Juve.

Format

Le vincitrici delle semifinali vanno in finale, mentre le squadre sconfitte si affrontano nella finale per il terzo posto. Nelle semifinali e in finale, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si procede ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Nella finale per il terzo posto, invece, non sono previsti i supplementari: in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si procede direttamente ai calci di rigore.

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social: