Seguici su

Sanremo

Musica, TV. Sanremo 2020: fra veterani e giovani, quante prime volte al Festival

Pubblicato

il

Tutti gli esordienti sul palco di Sanremo 2020: da Piero Pelù, ex voce dei Litfiba, a Bugo, rapper che sarà affiancato da Morgan

Cosa accomuna artisti così diversi e in apparenza inconciliabili come Piero Pelù, Levante, Elettra Lamborghini, Anastasio, Junior Cally e i Pinguini Tattici Nucleari? La risposta è semplice: sono tutti alla loro prima apparizione sul palco più importante della musica italiana. E sono solo alcuni della nutrita lista di deb al Festival di Sanremo nella categoria Big, nuove leve che provano a sfidare i volponi del palcoscenico con alle spalle già una o più partecipazioni alla kermesse canora ligure. E chissà che anche personaggi più scafati, come l’ex leader dei Litfiba che alla “tenera” età di 58 anni si affaccia per la prima volta al Festival, non possano pagare lo scotto dell’emozione dell’esordio.

Fra i più attesi, sicuramente Junior Cally: il rapper mascherato, finito al centro delle polemiche in questi giorni di vigilia, è fra i protagonisti maggiormente discussi, dato che da più parti si sono levate voci perplesse nei suoi riguardi non solo per l’ormai famigerata canzone di qualche anno fa ma anche sul criterio in base al quale sia in gara nella categoria big.  Sempre in tema di rap, ci si attendono grandi cose da Anastasio: il vincitore di X Factor nel 2018 sì è sempre contraddistinto per testi molto incisivi e profondi e ha tutte le carte in regola per stupire anche sul palco dell’Ariston.

Stupore e sorpresa ha destato l’inclusione nel cast sanremese anche di artisti che, di primo acchito sembrano davvero lontani anni luce da questa dimensione. A partire dai Pinguini Tattici Nucleari – una delle due band in gara assieme a Le Vibrazioni – per arrivare alla “twerking queen” Elettra Lamborghini, forse la figura più in contrasto con il patinato, per non dire ingessato, ambiente del Festival.

A completare l’elenco degli esordienti gli “Amici” di Maria De Filippi Rikila cui allegra comunicazione social stava per costare la squalifica – e Alberto Urso. Debutto sanremese anche per Bugo, che sarà accompagnato sul palco da Morgan per un featuring che si preannuncia come fra le proposte tra i più interessanti in gara.

Clicca qui per mettere  “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS