Seguici su

Sanremo

Sanremo History, “Vorrei ricordarti fra cent’anni”. E’ il 1994 ad andare agli ottavi contro il 2013, e oggi sfida-big tra 1995 e 1988

Pubblicato

il

giorgia sanremo

L’edizione 1994 vince nettamente contro quella del 2013, mentre oggi in campo una sfida davvero super, quella tra 1995 e 1988

E’ il lungo percorso che ci porterà a decretare l’edizione principe delle 69 che si sono svolte finora del Festival di Sanremo. Dal 7 gennaio al 4 febbraio una sfida al giorno con il sistema degli scontri diretti stile tabellone tennistico. Tutti i giorni alle 13 vi renderemo conto dei risultati della sfida del giorno prima e vi presenteremo la sfida del giorno successivo: sedicesimi di finale, ottavi, quarti, semifinali e finale che decreterà quella che, secondo la redazione di OA Plus, è l’edizione più bella del Festival di Sanremo.

A passare questo turno dei sedicesimi nell’ambito della sfida lanciata dal nostro contest “Vorrei ricordarti fra cent’anni” è stata l’edizione del 1994, che aveva i favori dei pronostici e che infatti ha battuto il 2013, che comunque esce con onore raggranellando tre voti.

Per il 1994 avevamo scelto questi 5 brani:

SIGNOR TENENTE Giorgio Faletti
STRANI AMORI Laura Pausini
CINQUE GIORNI Michele Zarrillo
MALEDETTE MALELINGUE Ivan Graziani
E POI Giorgia

L’edizione del Festival di Sanremo del 1994, la 44°, si tenne al Teatro Ariston dal 23 febbraio al 26 febbraio.

Il Festival fu presentato da Pippo Baudo con Anna Oxa Cannelle. In questa edizione Baudo fu per la prima volta anche il direttore artistico della kermesse (ruolo che poi ha mantenuto in tutte le successive edizioni da lui presentate). Dopo sedici anni, l’organizzazione del Festival tornò ad essere coordinata in toto dalla Rai.

La kermesse canora vide il trionfo di due cantanti entrambi toscani e non vedenti: Aleandro Baldi (già vincitore delle Nuove proposte nel 1992) per la categoria Campioni con la canzone Passerà, ed Andrea Bocelli (divenuto di lì a poco una star a livello mondiale) per la categoria Nuove proposte con il brano Il mare calmo della sera; molto successo fu ottenuto, nella categoria Campioni, anche dal comico Giorgio Faletti, presentatosi a sorpresa nell’inedita veste di cantautore impegnato, con il brano Signor tenente, ispirato alle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, classificatosi secondo e vincitore del Premio della critica, mentre tra le Nuove proposte, oltre a Bocelli, si mise in luce Giorgia con il brano E poi.

Questa edizione ha visto la seconda e ultima partecipazione di Ivan Graziani (già in gara nel 1985) con la canzone Maledette Malelingue: il cantautore abruzzese morirà tre anni più tardi.

Ci saluta dunque il 2013 per la quale avevamo scelto questo quintetto di brani: “L’essenziale” di Marco Mengoni, “La canzone mononota” di Elio e Le storie tese, “E se poi” di Malika Ayane, “Sai (ci basta un sogno)” di Raphael Gualazzi e “Sotto casa” di Max Gazzè.

LA SFIDA DI OGGI SARA’ FRA IL 1995 E IL 1988

Per il 1995 abbiamo scelto questi brani:

COME SAPREI Giorgia
IN AMORE Gianni Morandi e Barbara Cola
CON TE PARTIRO’ Andrea Bocelli
GENTE COME NOI Ivana Spagna
LE RAGAZZE Neri per caso

https://www.youtube.com/watch?v=EuzX72OcF7c

Il quarantacinquesimo Festival di Sanremo si svolse  dal 21 al 25 febbraio 1995 e fu condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. Fu l’anno in cui fu inaugurata la formula “bionda-mora”, ovvero affiancare al conduttore principale un’accoppiata di co-conduttrici di cui, per l’appunto, una bionda e una mora.

Per il secondo anno consecutivo Baudo ricoprì anche il ruolo di direttore artistico della manifestazione.

La canzone vincitrice della kermesse canora fu Come saprei di Giorgia, che conquistò anche il Premio della Critica. Fu la prima volta che il Premio della Critica venne assegnato al vincitore della sezione Big della manifestazione (per la categoria Nuove proposte era già successo nel 1986).

Al secondo e terzo posto si classificarono rispettivamente Gianni Morandi e Barbara Cola con il brano In amore, ed Ivana Spagna con Gente come noi, entrambi brani che ebbero poi ottimi riscontri di vendite. Tra le Nuove Proposte la spuntarono i Neri per caso con Le ragazze.

L’edizione vide definitivamente sbocciare Andrea Bocelli, che dopo aver vinto l’anno precedente le Nuove Proposte conquistò il quarto posto con il brano Con te partirò e divenne una star internazionale nel giro di poco. Tra le Nuove Proposte, invece, il successo del post-Sanremo fu tutto per Gianluca Grignani e la sua Destinazione Paradiso.

Nella seconda edizione più vista della storia a partecipare come concorrente fu anche Fiorello con Finalmente tu, giunta quinta.

Al Festival si assistette ad una minaccia di suicidio in diretta: un uomo, Giuseppe Pagano detto Pino, si sedette sul bordo della galleria del Teatro Ariston mostrando l’intenzione di buttarsi di sotto e venendo fermato da Pippo Baudo.

Per il 1988 abbiamo scelto questi brani:

PERDERE L’AMORE Massimo Ranieri
L’AMORE RUBATO Luca Barbarossa
MI MANCHI Fausto Leali
QUANDO NASCE UN AMORE Anna Oxa
ANDAMENTO LENTO Tullio De Piscopo

Il trentottesimo Festival di Sanremo si tenne dal 24 al 27 febbraio 1988, presentato da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci.

Tanti e di grande prestigio gli artisti stranieri ospiti, tra i quali gli ex Beatles Paul McCartney e George Harrison.

La vittoria, nella categoria Campioni andò a Massimo Ranieri con il brano Perdere l’amore, che sbaragliò la concorrenza con un ampi margine di voti di vantaggio, mentre tra le Nuove proposte trionfarono i Future con la canzone Canta con noi. Il premio della critica venne assegnato invece a Fiorella Mannoia (che bissò il medesimo risultato dell’anno prima) con la canzone Le notti di maggio, mentre il primato delle vendite dei singoli fu appannaggio di Tullio De Piscopo con la frizzante Andamento lento.

Da ricordare due fatti in particolare. L’interruzione del Festival per assistere nella serata finale alla seconda manche dello slalom speciale valido per i XV Giochi olimpici invernali che fu vinto da Alberto Tomba e il Processo al Festival condotto da Aldo Biscardi che creò un mare di polemiche, tanto che alcuni cantanti come Francesco Nuti e Luca Barbarossa decisero di abbandonare il programma in diretta.

Chi vincerà fra il 1995 e il 1988? Il verdetto come sempre domani, alle 13!

La prossima sfida in programma sarà tra il 2000 e il 1997

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS