Seguici su

Cinema

Dune 3 – Denis Villeneuve torna su Arrakis: iniziate le riprese del nuovo capitolo

Il regista canadese pubblica la prima immagine dal set e conferma l’inizio delle riprese. L’epica di Paul Atreides continua nel deserto di Frank Herbert.

Pubblicato

il

Dune Parte 3 (©Instagram DuneMovie)
Dune Parte 3 (©Instagram DuneMovie)

Con uno scatto evocativo pubblicato sui suoi canali social, Denis Villeneuve ha annunciato l’inizio delle riprese di Dune – Parte 3, il nuovo capitolo della saga fantascientifica tratta dai romanzi di Frank Herbert. La foto, una sconfinata distesa sabbiosa sotto un cielo arancione, riporta immediatamente lo spettatore tra le dune di Arrakis, pianeta cardine della serie.

Accompagnando l’immagine, Villeneuve ha scritto una citazione tratta direttamente dal romanzo: “In un viaggio in quella terra dove camminiamo senza lasciare impronte”. Una dichiarazione d’intenti poetica che suggella l’inizio della produzione, confermata per l’estate 2025 con un’uscita prevista nelle sale per dicembre 2026.

Dune – la saga finora: tra destino e potere

Nella prima parte di Dune, uscita nel 2021, Paul Atreides (Timothée Chalamet) affronta la caduta della propria casata, tradita e decimata dall’impero e dalla Casa Harkonnen. Costretto a fuggire, trova rifugio tra i Fremen, popolo del deserto, e inizia il proprio percorso di evoluzione spirituale e politica.

Il secondo capitolo, Dune – Parte 2, uscito nel 2024, segna la trasformazione di Paul da esule a messia. Accolto come il profeta atteso dai Fremen, guida la loro ribellione e trionfa in duello, diventando nuovo Imperatore dell’universo conosciuto. Tuttavia, il suo potere ha un prezzo: pur sposando la principessa Irulan per motivi politici, il suo cuore rimane fedele a Chani (Zendaya), l’amore della sua vita.

Nuovi volti e grandi ritorni nel cast

Il terzo film, basato sul romanzo Messia di Dune, approfondirà le contraddizioni del potere assoluto e le tensioni personali di Paul. Il cast conferma Timothée Chalamet e Zendaya nei ruoli principali, affiancati ancora una volta da Florence Pugh nei panni di Irulan.

Grande ritorno sarà quello di Jason Momoa, assente nella Parte 2, che riapparirà in una nuova veste legata al personaggio di Duncan Idaho. Tra le new entry spiccano Nakoa-Wolf Momoa, figlio dell’attore, e Ida Brooke, che interpreteranno i gemelli Leto II e Ghanima, figli di Paul e Chani. A destare curiosità è anche il possibile ingresso di Robert Pattinson nel ruolo del villain Scytale, volto chiave della minaccia interna alla nuova dinastia Atreides.

Un’immagine, mille aspettative

Lo scatto pubblicato da Villeneuve su X (ex Twitter) non mostra attori né attrezzature, ma un orizzonte sabbioso. Quel paesaggio brullo e affascinante è sufficiente per riaccendere l’attesa dei fan e confermare lo stile visivo ricercato della saga.

Dune Parte 3 (©Instagram DuneMovie)

Dune Parte 3 (©Instagram DuneMovie)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *